Attività Catechismo in gruppi familiari

Cari genitori,

 

L’esperienza della pandemia che ancora stiamo vivendo ha segnato profondamente le nostre vite, incluse quelle delle parrocchie. L’anno 2020 e 2021 nonostante tanti tentativi, alcuni molto riusciti di vivere le attività parrocchiali ed esprimere la nostra fede, in definitiva ci sta lasciando l’esperienza di impotenza di fronte a tante limitazioni e la perdita delle nostre abitudini

Ad oggi abbiamo compreso che comunque non possiamo aspettare che tutto torni come prima. Dall’esperienza che abbiamo vissuto emerge con chiarezza che, se vogliamo continuare quest’anno nostri gruppi anzitutto devono diventare molto più piccoli. Non li possiamo semplicemente dividere perché servirebbe il doppio o il triplo dei catechisti, che non ci sono oppure un super impegno per quelli che ci sono già, la cosa non fattibile perché tutti hanno famiglia, lavorano, devono accudire i loro anziani e malati. Inoltre alcuni catechisti e formatori per problemi familiari o di salute non possono continuare con il loro servizio e non siamo in gradi di rimpiazzarli velocemente.

La nota invece estremamente positiva è che questo tempo difficile ci ha regalato lo stupore di fronte a tanta creatività che ci è arrivata dalle attività e celebrazioni che autonomamente e dietro ai nostri suggerimenti avete vissuto a casa. Questa ricchezza che si trova nella vostra vita quotidiana non vogliamo perdere ma raccoglierla, rafforzare e aiutare a condividere.

Quindi in via sperimentale, per un anno, vi chiediamo di considerare i gruppi dei quali i vostri figli hanno fatto parte chiusi e di formare autonomamente o con il nostro aiuto gruppi di 3-8 famiglie che parteciperanno alle attività che proporrà la parrocchia. Non ci saranno quindi i giorni fissi degli incontri ma le date e gli orari che sceglierete voi stessi. Elenco delle attività sarà presente sul sito della parrocchia e stiamo studiando il modo per poter fare le prenotazioni on-line per sapere in tempo reale quante persone sono interessate a una determinata attività.  Ogni settimana cercheremo di proporre qualcosa e sappiamo già che vi inviteremo a:

  • Messe festive o feriali o battesimi o altre celebrazioni in chiesa
  • catechesi sulla liturgia, Bibbia o sulla tradizione e storia cristiana (potranno essere proposti a soli bambini o tutta la famiglia)
  • Incontri con la Caritas per conoscere come a Follonica viviamo questa dimensione della vita cristiana
  • attività di gioco e di divertimento, attività manuali.

Inoltre, vi inviteremo a far valere come attività di formazione cristiana tutto ciò che già compone la vostra vita: una festa, una gita, un compleanno, un concerto. Qui non c’è limite alla vostra fantasia e volentieri vi aiuteremo ad aggiungere qualcosa in più che farà emergere con più chiarezza.

Tutte queste cose vi spiegheremo meglio a voce gruppo per gruppo durante gli incontri in parrocchia. Dedicheremo a questo il mese di ottobre, durante il quale saremo impegnati anche con le celebrazioni dei sacramenti dei gruppi di Pittura, Coro, Baby Trekking, Genitori e Figli e Lupetti. Quindi vi chiediamo di aver pazienza ancora perché il virus ci ha insegnato anche che in realtà siamo molto fragili e basta poco per disorganizzarci.

In attesa di potervi incontrare presto, vi salutiamo.

 

Follonica, 2 ottobre 2021                                                                                            Parroco e i catechisti

 

 

Calendario degli eventi  (servizio è già attivo, vi potete prenotare)

 

Per i genitori dei bambini che fanno parte dei gruppi di catechismo presso la parrocchia s. Paolo della Croce in Follonica. Il testo del patto di corresponsabilità da consegnare alla prima attività di catechismo da scaricare qui