Notizie

Guerra in Ucraina

  1. È sempre possibile e necessario sostenere facendo la spesa le famiglie ucraine che sta ospitando la parrocchia e la nostra città. I viveri che eventualmente porterete in chiesa non sono mai troppi in quanto tutto ciò che avanza serve a sostenere l’Emporio Solidale che si trova in via Serri. Ultimamente le richieste di aiuto alimentare sono aumentate in modo significativo.

 

Chiesa s. Paolo della Croce

  1. Dopo la fine dello stato di emergenza fino alla fine di aprile in chiesa manteniamo tutte le prescrizioni precedenti salvo l’obbligo di distanza di 1 metro. È sempre raccomandato l’uso di mascherina e la ricezione della comunione sulla mano.
  2. Abbiamo pensato che i celebrati, nei momenti nei quali si trovano lontano da tutti voi che partecipate alla Messa potrebbero non usare più la mascherina e così rendere più facile prima di tutto la comprensione di ciò che dicono. Se pensate che questa cosa sia inopportuna e troppo anticipata contattateci prima possibile con il mezzo che ritenete più opportuno.
  3. Vi chiediamo di valutare la possibilità di offrire l’ospitalità alle persone sfollate che stanno arrivando a Follonica. Sappiate che non sarà ospitalità a breve scadenza. La disponibilità potete lasciare in sacrestia. Tutto sarà coordinato dalla Prefettura e dal comune di Follonica.

 

Carità

  1. Il Progetto “Adotta un Bisogno” del mese di maggio 2022 propone l’aiuto a una mamma con due figli minorenni. La signora attualmente lavora ma il suo reddito non copre i bisogni più elementari della famiglia.
  2. Oggi all’uscita dalla chiesa troverete ciò che ancora produce il nostro orto di Valpiana (il progetto di accoglienza dei carcerati attualmente è sospeso) e i prodotti del “Laboratorio Cayenna”

 

Corso biblico adulti

  1. Abbiamo in parrocchia due percorsi biblici per adulti. Si svolgono da ottobre a maggio lunedì alle ore 21,00 in presenza e domenica alle ore 21,00 on line con la cedenza settimanale. Per partecipare scrivete a sanpaolodellacroce@gmail.com

 

Valpiana

  1. Pochi giorni fa l’ex asilo di Valpiana di proprietà della parrocchia è stato autorizzato, dopo aver eseguito i lavori di adattamento a diventare il Centro di accoglienza per i minori stranieri non accompagnati. Si tratta di un progetto che è stato promosso dal comune di Massa Marittima al quale partecipa la parrocchia insieme con due cooperative sociali. La struttura potrà ospitare inizialmente 8 minori con la possibilità di arrivare a 12 ragazzi o ragazze. Attendiamo ora l’arrivo del primo gruppo degli ospiti.

 

Preghiera

  1. Tutti i martedì del mese di maggio alle ore 17,30 e poi di nuovo alle ore 21,00 reciteremo il rosario. Se il gruppo lo richiederà prolungheremo la recita comunitaria del rosario anche ai prossimi mesi
  2. Invitiamo tutti alla nostra adorazione eucaristica settimanale che si svolge ogni mercoledì dalle ore 21,00 alle ore 22,15
  3. Ricordiamo a tutti che ogni giorno alle ore 9,00 un gruppo di persone prega con le lodi e alle ore 18,10 con i vespri.